Media

MEDIA & NEWS / Ricerca / Giuliani ed il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma insieme per promuovere la Terapia Nutrizionale su misura

Giuliani ed il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma insieme per promuovere la Terapia Nutrizionale su misura

Giuliani spa, storica azienda farmaceutica italiana nata nel 1889, entra in partnership con Gemelli Health System (GHS)

03
Giu. 2020

Roma, 3 giugno 2020 – Giuliani spa, storica azienda farmaceutica italiana nata nel 1889, entra in partnership con Gemelli Health System (GHS), società controllata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, fondata nel 2018 e focalizzata sulla progettazione e realizzazione di Alimenti ai Fini Medici Speciali (AFMS), ma anche di integratori complessi e dispositivi medici.

Un accordo che prevede una ripartizione paritetica del capitale sociale al 50% e che riveste un particolare significato, per il momento che il nostro Paese sta affrontando con l’emergenza Covid-19, per quanto l’unione di esperienze fortemente complementari come quelle di Gemelli e Giuliani potrà rappresentare per il mondo della Salute.

“Il progetto Gemelli Health System rappresenta uno dei temi cardine per la salute umana attuale: quello della nutrizione”, sono le parole di Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. “In pratica si tratta di superare il concetto della supplementazione alimentare a favore di miscele nutrienti appositamente studiate e realizzate per esigenze specifiche e condizioni individuali di carenza o aumentato fabbisogno”.

Giammaria Giuliani, membro del consiglio di amministrazione della Giuliani SpA, commenta: “Siamo molto contenti di investire sulla competenza di Gemelli Health System e quindi su quanto rappresenta dal punto di vista scientifico la Fondazione Gemelli nel suo insieme. Abbiamo sempre sostenuto progetti innovativi, a forte componente di ricerca, un aspetto che abbiamo ritenuto altamente qualificante nella proposta GHS”.

Gaetano Colabucci, nuovo Amministratore Delegato di Gemelli Health System precisa: “Siamo certi che l’unione delle nostre competenze potrà rappresentare una tappa significativa per l’affermazione della Terapia Nutrizionale. Grazie al contributo di Giuliani in termini di esperienza e know-how manageriale e organizzativo, pazienti, famiglie, medici, farmacisti e caregiver, riceveranno un’informazione completa sui nuovi AFMS, studiati ad hoc sia come prevenzione sia come coadiuvanti per le cure”.

“Muovendo dal concetto di Terapia personalizzata sull’esigenza individuale”, afferma Enzo Lucherini, chiamato alla Presidenza della società e precedentemente Direttore Generale di Gemelli Health System, “e studiata incrociando i dati genetici e le manifestazioni delle patologie per ciascun individuo, si punta a ottenere trattamenti su misura per il singolo e più efficaci: è la Medicina di Precisione, da sempre un obiettivo di Gemelli. Oggi il nostro studio su miscele di macro e micronutrienti punta a ottenere un risultato analogo: la Nutrizione di Precisione. Siamo partiti dalle Malattie Rare per estendere il campo di applicazione a una molteplicità di situazioni di fragilità nutrizionale”.

Alla Direzione Scientifica, nel nuovo assetto di GHS, il Professor Antonio Gasbarrini, (Direttore Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS) che rafforza il concetto di Nutrizione di Precisione: “Sappiamo che in medicina c’è un motore fondamentale che garantisce la salute, ed è quello dell’aspetto nutrizionale. Sappiamo che ciò che entra nel nostro apparato digerente viene metabolizzato, rianalizzato, riassemblato e poi distribuito ai vari tessuti, quindi il nostro intestino, e in particolare questo organo ‘nuovo’ che si chiama microbiota e che vive al suo interno ha un ruolo fondamentale sia per potenziare il sistema immunitario sia per permetterci l’assorbimento del cibo. Una formulazione di micro e macronutrienti davvero mirata – spiega Gasbarrini – è in grado di colmare i deficit nutrizionali che si riscontrano spesso nelle persone con patologie rare. Ma si tratta di un elemento importante anche per un vasto gruppo di malattie o condizioni particolari per le quali stiamo disegnando formulazioni ad hoc”.

Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS)

Secondo la definizione del Ministero della Salute, gli Alimenti a Fini Medici Speciali sono “prodotti volti al trattamento dietetico di soggetti affetti da turbe, malattie o condizioni mediche che determinano una vulnerabilità nutrizionale, cioè l’impossibilità o la forte difficoltà ad alimentarsi utilizzando i comuni alimenti, integratori alimentari compresi, per soddisfare il loro fabbisogno nutritivo”.

Più in dettaglio, il Regolamento UE 609/2013, definisce gli alimenti medici a fini speciali “prodotto alimentare espressamente elaborato o formulato alla gestione dietetica di pazienti, compresi i lattanti, da utilizzare sotto controllo medico; destinato all’alimentazione completa o parziale di pazienti con capacità limitata, disturbata o alterata di assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni o determinate sostanze nutritive (…), oppure con altre esigenze nutrizionali determinate da condizioni cliniche e la cui gestione dietetica non può essere effettuata esclusivamente con la modifica della normale dieta”. 

Gemelli Health System “la cura oltre la cura”

Gemelli Health System studia e realizza trattamenti nutrizionali per particolari tipologie di pazienti sia in condizioni di fragilità nutrizionale. Si tratta di condizioni nelle quali l’approccio integrato tra terapia farmacologica e mirate formulazioni di macro e micronutrienti, può contribuire a un più rapido e completo recupero dello stato di salute del paziente o – quando questo non sia possibile – risultare funzionale alla stabilizzazione del suo stato.

Gemelli Health System ha iniziato la sua attività con la specifica supplementazione nutrizionale nell’area della Obesità Sindromica, in particolare infantile, elemento presente in diversi quadri di Patologie Rare quali la sindrome di Bardet-Biedl, la sindrome di WAGR, la sindrome di Beckwith-Wiedemann, la sindrome di Cohen, la sindrome dell’X-Fragile, la sindrome di Smith Magenis, la sindrome di Down, la sindrome di Rubinstein Taybi e la sindrome di Prader-Willi. È stata sviluppata la formulazione Gemelli Health Obesità Sindromica ®come sostitutivo dei pasti in buste singole da 35 gr ciascuna, contenenti una miscela gelificante, che fornisce all’incirca 125 kcal per porzione ed in cui la quota di carboidrati viene garantita da maltodestrine che garantiscono una destrosio-equivalenza bassa, che risulta più lenta da metabolizzare e che non induce picchi glicemici.

Successivamente, all’inizio dell’anno in corso, è stato presentato Gemelli Health MICI/IBD ® alimento a fini medici speciali appositamente formulato per il trattamento dietetico nella fase acuta e cronica di pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali MICI/IBD e/o con sindromi da malassorbimento. La sua composizione si caratterizza per la presenza di siero proteine del latte, maltodestrine, olio di semi di lino, EPA e DHA (da olio di pesce microincapsulato), vitamine, minerali, una miscela di antocianine, proantocianidine, composti fenolici ed acido ellagico (appositamente selezionata da estratti da frutti rossi), curcuminoidi ad alta biodisponibilità, inulina. Si caratterizza per assenza di glutine.